Differenze anime e manga death note
Differenze anime e manga
Questa sezione racchiude le varie differenze tra la versione cartacea e quella animata, e cerca di indicarvi sequenze aggiunte e tagliate. Premessa: le differenze dal primo al venticinquesimo episodio sono di poco conto, e non modificano il significato della storia. Il testo qui di seguito è opera di SleepingSatellite.
Episodio 13
- Nel manga, quando si decide chi dovrà recarsi nei luoghi citati nella pagina di diario, L scarta a priori Soichiro, a causa della sua “faccia da sbirro” XD
- Quanto Light si offre di andare a Aoyama, manca il discorso di L sul fatto di aumentare la segretezza del QG disfacendosi di tutte le foto esistenti, in vista di una possibile coalizione tra il primo e il secondo Kira, oltre a un po’ di ragionamenti fra sé e sé. L conclude il suo ragionamento dicendo che è fondamentale catturare in fretta il secondo Kira in modo che anche il primo non acquisisca il potere di uccidere solo conoscendo il volto della vittima. Questo discorso, fatto proprio quando Light si propone, porta il sovrintendente a esclamare che Ryuuzaki sospetti ancora di Light.
- Sul computer di Misa varia l’adesivo: nel manga c’è un coniglio, nell’anime un gatto ^^
- Nel manga, quando il secondo Kira annuncia che ha incontrato il primo, a Light prende un mezzo colpo: infatti vengono messi in risalto due aspetti, ovvero che il secondo Kira ammette che ad Aoyama era presente anche il primo, e che ormai è sfumato il vantaggio sulla polizia di non far sapere che si sono incontrati. XD
- Nell’anime mancano i commenti scandalizzati della madre di Light e di Sayu quando vedono Misa: “Sarebbe lei la ragazza di Light? Le si vedono le mutandine!” “Non dirlo neanche per scherzo, Sayu!”. XD
- Nell’anime manca una battuta di Misa che secondo me è molto bella: quando consegna a Light il proprio quaderno come prova di fiducia e lui ipotizza che Misa possa essersi tenuta una pagina, lei esclama “ Cosa mai dovrei scriverci? Il quaderno serve solo ad uccidere!”
Considerazioni personali
- poteva aspettare 5 minuti per parlargli?!?
- Nel manga Misa ha un gatto, si vede un paio di volte; chissà che fine fa durante la prigionia di Misa? Chi gli avrà dato da mangiare? Q_Q
- Quando Misa va’ a presentarsi a Light, indossa una collana con una croce. Nell’anime ha una parure collana-orecchini a forma di giglio. Probabilmente è stata una scelta commerciale; infatti, inutile dirlo, questi oggetti fanno parte del vasto merchandising di Death Note…
Episodio 14
- Nell’anime manca la spiegazione di Misa sul quanto e come deve essere visibile il volto per scoprirne nome e durata vitale. (In pratica il volto deve essere riconoscibile). Di conseguenza, manca anche il momento in cui Light si perde per un attimo a guardare Misa ^^ (Poi però si riprende subito, pensando che è così che falliscono gli idioti…).
- Nel manga, all’università di Light c’è anche…Mogi! Infatti L gli ha chiesto di lasciar perdere la famiglia Kitamura e pedinare solo Light.
- Nel manga Misa non atterra Light, si incontrano semplicemente sulla strada di casa.
Considerazioni personali
- Light mette ben in chiaro che, una volta eliminato L, ucciderà Misa e tutto il gruppo investigativo (lo dice quando non sa ancora che potrebbe venire ucciso da Rem). Ma…ma…questo vuol dire che aveva intenzione di uccidere anche suo padre?!?! E questo sarebbe uno che vuole sanare il mondo dalla malvagità? O_O
Episodio 15
- Nell’anime le sfide immaginarie tra Light e L vengono rappresentate con loro due sulla cima di palazzi e torri. Quando L arresta Misa e Light si getta dal tetto, la scena rende immensamente più che nel manga.
- Quando Misa rinuncia al Death Note, Rem, nell’asciugarle una lacrima, le solleva una ciocca di capelli. L nota questo particolare. Nel manga tutto questo manca.
- Nell’anime mancano le frecciatine maligne degli studenti all’università, quando vedono Light insieme a Takada XD
- Nel manga, quando L e Light si incontrano all’università, L mette ben in chiaro che se dovesse morire nei giorni seguenti allora Light è Kira. Infatti è l’unico a cui si è presentato come L. Inoltre confonde Light facendogli capire che L è solo uno pseudonimo che potrebbe anche indicare un gruppo investigativo invece che un unico individuo.
- Nel manga viene spiegato anche il modo in cui Light avrebbe intenzione di uccidere L: per incidente, da lì a 22 giorni, senza aver catturato nessun criminale. In questo modo Light è sicuro di non essere preso ed ha tutto il tempo per studiare un modo per mettersi al sicuro dal resto del gruppo investigativo.
- Nel manga compaiono molte più prove per accusare Misa.
- Quando Misa imprigionata si decide a parlare, L si alza dalla sedia e corre a tuffarsi sul divano davanti al televisore. Per fortuna questa scena c’è solo nell’anime.
- Nel manga, quando Rem torna da Light e annuncia che Misa ha rinunciato al quaderno, Light spiega il suo piano ai due Shinigami. In realtà non si sa quale sia, perché i fumetti sono vuoti!
Episodio 16
- Nell’anime compare la scena dell’arresto di Misa, che nel manga viene solo raccontata.
- Nel manga, quando Light si presenta all’albergo del quartier generale dicendo che teme di essere Kira, L ammette finalmente che sospetta di lui al 99%.
- Nel manga la scusa che Light trova per giustificare al resto della famiglia la sua sparizione è che andrà a convivere con Misa e, data la severità del padre, non si farà vedere né sentire per un po’. Quest’ultimo dovrà fingere di disconoscerlo per la sua condotta. Nell’anime non viene detto cosa inventerà Soichiro.
- Nella versione italiana del manga, quando gli omicidi riprendono e ne viene data notizia a Soichiro, questi dice che spetta a L decidere se Light sia pulito o no. L risponde “nì” e Matsuda dice che è sempre meglio di “no”. Nel manga originale e nell’anime Soichiro dice “bianco”, L “grigio” e Matsuda “nero”. Ma questa non è una differenza, é solo un adattamento di traduzione.
Considerazioni personali
- Dopo appena sette giorni di prigionia i capelli di Light sono cresciuti parecchio, come se fosse lì da un mese! In compenso non ha un filo di barba.
Episodio 17
- Nell’anime la voce del terzo Kira non si sente mai, per non far scoprire subito allo spettatore chi sia in realtà. Quindi le battute che nel manga sono recitate da Higuchi mentre scrive sul quaderno, nell’anime vengono dette da Rem.
- Nel manga, quando Aizawa e Matsuda cercano di convincere L dell’innocenza di Light, salta fuori che durante le perquisizioni della camera, nel doppio fondo del cassetto è stato trovato un quaderno con gli appunti sul caso Kira e i dubbi di Light.
- Nell’anime a mio avviso c’è un errore: quando Misa è in macchina con Soichiro e scopre che è un poliziotto, le viene in mente la scena dell’arresto e l’accusa di essere il secondo Kira. In realtà non può ricordarselo: durante la sua prigionia, dopo aver rinunciato al quaderno, quando L le fa delle domande sull’arresto, Misa non ricorda nulla a proposito delle accuse e pensa di essere stata rapita da un fan.
- La riunione della Yotsuba è stata tagliata parecchio. Nel manga non si parla direttamente di uccidere, almeno non all’inizio, ma di suggerimenti su concorrenti scomodi. A tutti i membri della riunione è chiaro che uno di loro è il contatto con Kira, se non Kira stesso. Saltano fuori tanti altri discorsi che giustificano maggiormente la battuta finale di Rem: “gli esseri umani fanno proprio ribrezzo”.
Considerazioni personali
- Light si oppone con decisione al piano proposto da L, ovvero ingannare Misa fingendosene innamorato per carpirle informazioni. In seguito, quando recupererà il quaderno, la penserà in tutt’altro modo e cercherà di sfruttare il più possibile le donne per i suoi scopi. Questo è uno dei tanti punti che mi fa pensare che Light sia diventato Kira perché in qualche modo è stato…come dire…intossicato dal potere del quaderno, e non per sua vera natura…Insomma, credo che per indole non sia esattamente così bastardo dentro come invece diventa con il proseguire della storia.
Episodio 18
- Nell’anime, durante la perquisizione di Aizawa, compare Watari.
- La perquisizione nell’anime è più accurata, c’è anche una scansione ottica.
- Nel manga, durante “ l’appuntamento a tre”, Misa è scocciata dalla presenza di L, e soprattutto dal fatto che, anche se se ne andasse, potrebbe sempre spiarli grazie alla telecamere. “Allora spegneremo la luce” dice, credendo di risolvere tutto. Quando L la informa che le telecamere sono a infrarossi, lei ribatte “Allora ci nasconderemo sotto le coperte” ^^ E Light, a cui interessa proseguire il discorso con L, risponde “bando alle ciance”, facendola piangere XD
- Nell’anime, durante la zuffa fra Light e L, sembra che Matsuda faccia squillare il telefono nella stanza di Misa per distrarli e fermarli; nel manga telefona perché gli arriva una telefonata sul cellulare che lo avverte del successo di Misa nelle classifiche di gradimento. Insomma, nel manga fa quella telefonata solo perché è un…sempliciotto ^^
- Nell’anime manca una scena con Higuchi e Rem: Rem vede su una rivista che Misa è libera, e suggerisce a Higuchi di smettere di uccidere. Ma lui non vuole saperne: nelle due settimane in cui Kira era scomparso, i crimini erano praticamente raddoppiati rispetto a prima. Quindi decide di continuare la sua opera di eliminazione di concorrenti e criminali, per l’ordine mondiale…e soprattutto per il successo della Yotsuba. Decide inoltre di indurre alcuni concorrenti ad accettare bustarelle in modo da poterli uccidere con l’accusa di corruzione.
- Nel manga, quando Light scopre le morti sospette di persone che non sono criminali, L ipotizza subito l’esistenza di un terzo Kira.
- Nell’anime é stata tagliata tutta la parte della spiegazione delle indagini di Light per arrivare alla conclusione che ci sono state numerose morti sospette tra gli industriali; insomma, Light non ha scoperto questo nesso per puro fondello, si è dato parecchio da fare! Durante questa spiegazione Matsuda cerca sempre di mettersi in mostra. Devo dire che Matsuda mi fa proprio pena, poverino! Per quanto si sforzi, non viene mai considerato!
- Nel manga durante la spiegazione di Light viene fuori un punto molto importante: i due ragazzi ipotizzano che Kira possa uccidere in altri modi oltre all’arresto cardiaco.
- Nel manga, mentre attendono il ritorno del sovrintendente, L, Light, Matsuda e Aizawa discutono della Yotsuba. Durante questo colloquio Light scopre l’esistenza di Watari. L fa delle ipotesi sul caso, ma si smentisce dicendo che ultimamente i suoi ragionamenti fanno cilecca. Pensa che Kira possa essere un membro della Yotsuba, ed esclude che sia stato “comprato” dalla stessa, perché vorrebbe dire che la Yotsuba avrebbe trovato Kira prima di lui, cosa impossibile. Quando Aizawa gli fa notare che, contrariamente a quanto aveva detto, ora si sta elogiando, L risponde “prima stavo solo facendo il broncio” XDD. Lo adoroooo!!
- Nel manga, durante il colloquio tra Soichiro e il suo capo, si vede chiaramente che il capo della polizia non è affatto d’accordo con la decisione che è stata presa di sospendere la caccia a Kira; inoltre salta fuori che la sospensione della caccia dovrà essere tenuta segreta ai comuni cittadini, e che il governo è stato comprato da Kira tramite tangenti (Higuchi si è dato da fare!!).
- Nel manga L non chiede a Matsuda di fare il caffè per rendersi utile, facendolo sentire una vera nullità! Però Matsuda intuisce che tutti si stanno dando da fare mentre lui non sa come dare aiuto; in quel momento gli suona il cellulare da manager, e Misa gli ricorda che devono uscire per andare alle riprese del film. Lui saluta e si avvia, ma...non ottiene risposta perché nessuno gli sta dando retta! Q_Q
- Nel manga Wedy e Aiber non compaiono all’improvviso: L chiede espressamente a Watari di convocarli, e si scopre che tra loro c’è un rapporto di fiducia.
Considerazioni personali
- Nel manga, durante l’appuntamento a tre, L mangia la sua fetta di torta come al solito, ovvero lasciando la fragola per ultima ^^
- Nell’anime, quando L non ha voglia di lavorare, si siede sulla sedia a rovescio, tenendosi allo schienale e dando le spalle ai monitor. Nel manga è sempre in quella posizione, ma gioca girando sulla sedia: secondo me è carinissimo!!
- A un certo punto della riunione, Namikawa dice che non c’è nulla di cui preoccuparsi perché solo un dio potrebbe risalire alla Yotsuba da tre semplici morti. Light risale a loro proprio da quegli indizi. Che sia un segno?
- Il vestito di Wedy nel manga è leggermente diverso: cambia la fantasia, e porta un foulard al collo: devo dire che lo preferisco ^^
Seleziona la pagina:
1 -
2 -
3 -
4 - 5 »